Elisa Iovele Del Bianco

Soprano

Ringraziamenti ufficiali del
Consolato Italiano di Chicago

Estratto di un concerto live
- Udine 2017

Biografia

Elisa Iovéle (in arte Del Bianco) nasce a Trieste e consegue la Laurea triennale e Magistrale in Canto Lirico, quest'ultima con lode ed il ruolo di Violetta (Traviata, Verdi) presso il Conservatorio Tomadini di Udine nel 2015. Nell'agosto 2016 vince e debutta il medesimo ruolo verdiano, esibendosi presso l'Arena Montecroci di Messina-barcellona con un cast di prim'ordine con l'Orchestra Filarmonica di Tirana diretta dal Maestro Orazio Baronello.

A seguito di tale successo eredita il cognome artistico del nonno materno, il noto tenore di fama mondiale Tito Del Bianco, e risulta essere la vincitrice della Tournée Mondiale “Suono Italiano-Friuli in Musica 2017", venendo selezionata come “migliore giovane professionista in qualità di rappresentante dell'eccellenza italiana nel mondo”, progetto che valorizza i giovani talenti italiani emergenti e promosso dalla Fondazione Friuli e dal CIDIM, in collaborazione con il Conservatorio J.Tomadini di Udine.

In Duo con il M.o Brandolisio, si esibisce così presso il Teatro Luigi Pirandello di Lima (Perù), a San Salvator de Jujuy (Argentina), a Montevideo (Uruguay) in presenza della Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani e ad altre celebrità politiche, a Buenos Aires, all'Auditorium “G.Verdi” di Addis Ababa (Africa), in Città Messico, al “Chicago Cultural Center”(USA) in occasione delle celebrazioni pubbliche per la festa della Repubblica Italiana", in Albania ed ad Oslo (Norvegia), registrando sempre un grandissimo successo di pubblico e critica.

Nel 2018 ha rappresentato l'Italia a Sydney, accompagnata al pianoforte dal M.o Nicola Della Santina, in occasione dei 150 anni della morte di Rossini per l’evento “Vivacissimo Suono Italiano 2018” registrando una standing ovation di pubblico. Nel 2019 risulta essere tra gli otto semifinalisti per la sua categoria canto tra i 400 partecipanti di tutte le categorie al concorso mondiale "World Music Competition".

E' stata definita “L'Eccellenza del Friuli all'estero” dalla stampa italiana del Perù nonché dall'Assessore alla cultura Torrenti e ha ricevuto, tra i molti apprezzamenti, quelli personali del console italiano dell'Ambasciata di Chicago.

Ha al suo attivo molti concerti in Italia e all'estero, tra cui ricordiamo quello avvenuto presso il Teatro Superga di Torino, il Teatro Giovanni da Udine, il Teatro Lirico di Cagliari, all'Euromusic Festival di Vienne (Francia), presso il Parlamento Sloveno di Lubiana (Slovenia), al Mestni Muzej e nella sala del Svetovni Slovenski Kongress della 

capitale slovena e al Teatro di Caporetto (Slovenia), all'evento Europeo  Mittelfest 2014. Nell'estate 2014 ha fatto parte dell'organico selezionato per il Requiem di Verdi in occasione della tournée diretta dal M. Riccardo Muti, cantando sotto la sua direzione al Pala De Andrè di Ravenna, al Sacrario di Redipuglia e al Congress Square di Lubiana in qualità di corista.


Proveniente da una famiglia di artisti e sotto la guida di diversi maestri, la cantante ha imparato e perfezionato la propria tecnica vocale cimentandosi con ruoli di note opere classiche, ma anche con il canto liturgico, il genere musical e il repertorio cameristico e con l'operetta, cantando in inglese, francese, spagnolo, sloveno e tedesco. 


Ha infatti partecipato a prestigiosi Masterclass nazionali, tra i quali ricordiamo quelli in cui è stata scelta dal noto mezzosoprano Luciana D'Intino nel 2012 e quello della celebre soprano Denia Mazzola Gavazzeni nel 2016, ed Internazionali, come ad esempio la Masterclass tenuta dal tenore Raùl Gimenez (“21°Curso International de Verano Cos i Musica”) tenutosi nel 2008 a Palma di Mallorca (Spagna). 


Dal 2016 ha trovato il suo punto di riferimento artistico nel baritono Massimiliano Fichera con cui continua a perfezionarsi e ha anche avuto recentemente l'onore di cantare assieme.


Accanto alla carriera lirica, il soprano ha coltivato fin da giovanissima la passione e lo studio per la musica leggera, perfezionando la diversa impostazione vocale e cimentandosi in concerti e collaborazioni Internazionali con artisti della musica pop, tra cui il gruppo Bk Evolution, con cui ha collaborato negli anni a diversi progetti canori, partecipando anche nel loro cd “Jablen”uscito nel 2009.

Il raggiungimento del successo in ambito operistico, unitamente all’esperienza esistenziale della cantante, le hanno fatto acquisire importanti strumenti chiave utili ad elaborare in un suo specifico metodo di insegnamento canoro basato sulla libertà espressiva, tale da trasmettere e guidare le persone a riappropriarsi del potere che scaturisce dall’uso corretto della propria voce.


E’ sempre attiva nell’approfondire lo studio delle Artiterapie come strumento di benessere ed è prolifica nell’ideare e proporre progetti arteterapici di sua inventiva ad enti ed associazioni (come “In-canto: dare voce al respiro”, “Dal Mantra al Canto come esperienza creativa e riabilitativa”). Nel 2020 ha completato il percorso per Operatore AmbulARTE®, per la diffusione di laboratori artistici negli ospedali, e ha conseguito la specializzazione in Cantoterapia presso la Scuola Italiana di Cantoterapia (SIC) di Genova.


E’ uno dei membri fondatori del progetto Cantoterapia Trieste in partenza nel 2021, assieme ai cantoterapeuti Alice Gherzil ed Alessandro Veglia.

Scopri di più su Cantoterapiatrieste.it!


Da settembre 2020 collabora, inoltre, con l’Associazione Magnolia di Trieste, all’interno della quale ha recentemente avviato il corso di Cantoterapia Creativa.

Spettacoli più importanti in ambito operistico

2020 Teatro Massimo Bellini di Catania, cover del ruolo di Micaela (Carmen)

2019 “I Concerti della Cometa XXII Edizione” presso la Casa della Musica, Trieste

2018 Torino Chamber Music Festival, Cappella dei Mercanti, Torino


Tournée Mondiale 2017-2018 "Suono italiano-Friuli in musica"
Aprile 2018: IIC di Oslo (NORVEGIA)
Febbraio 2018: IIC di Sydney (AUSTRALIA)
Settembre 2017: Università delle Arti di Tirana e Museo Archeologico di Durazzo (ALBANIA)
Giugno 2017: Chicago Cultural Center (USA)
Maggio 2017: IIC di Città del Messico (MESSICO)
                       Auditorium Giuseppe Verdi, Addis Ababa (Etiopia, AFRICA)

Febbraio/Marzo 2017, AMERICA LATINA:
Teatro Luigi Pirandello, Lima (Perù)
San Salvator de Jujuy (Argentina)
Montevideo (Uruguay)
IIC di Buenos Aires (Argentina)

2016: Violetta (Traviata), Arena di Messina-barcellona 

LISTA COMPLETA SPETTACOLI

PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI:

Istruzione e Formazione

2020 Formazione in Cantoterapia
Scuola italiana di Cantoterapia (SIC), Genova.
Specializzazione in Cantoterapia: il Canto tra Arte, Antropologia e Neurocanto: dalla Didattica vocale alle proprietà benefiche e terapeutiche del Canto e della Creatività vocale.

2020 Formazione in Arteterapia
Le Buone Arti, Trieste.
Completamento del percorso di formazione per Operatore AmbulARTE® (Primo e Secondo Livello) con la Dott. Francesca V. Salcioli, per la diffusione di laboratori artistici negli ospedali. Produzione del mio progetto arteterapico/cantoterapico: "Dal Mantra al Canto, come esperienza creativa e riabilitativa".

2015 Laurea Specialistica - Biennio in Canto Lirico, voto 110 e lode
Conservatorio Jacopo Tomadini, Udine (Italia).
Produzione scritta - TESI DI LAUREA: "LA TRAVIATA ALLO SPECCHIO: RIFLESSO ARMONICO MELODICO DEL PERSONAGGIO DI VIOLETTA".

2013 Laurea Triennale in Canto Lirico
Conservatorio Jacopo Tomadini, Udine (Italia).
PRODUZIONE SCRITTA - TESI DI LAUREA: "LE METAMORFOSI DELLA FARFALLA: Madama Butterfly, dalle fonti letterarie all'opera di Puccini".

2008–2011 Acquisizione dell'educazione musicale generale
Scuola di Musica bilingue Glasbena Matica, Trieste (Italia)
Formazione musicale generale e preparatoria all'ammissione in Conservatorio avvenuta nel 2011.
Acquisizione dell’esperienza sulla scena con esibizioni dal vivo in molte occasioni, essendomi distinta negli anni come migliore allieva della scuola di canto lirico.

2007 Diploma Linguistico ad indirizzo giuridico-economico con il massimo dei voti
Liceo Linguistico Europeo "V.Bachelet", Trieste (Italia).
Ottime competenze lingustiche in Inglese e Francese, conoscenza base dello spagnolo.

2001–2003 Cantante di musica leggera (pop/blues)
Scuola di Musica 55, Trieste (Italia).
Formazione presso la Scuola di Musica55 di Trieste nel campo della musica leggera e acquisizione dell'esperienza direttamente sulla scena attraverso esibizioni in eventi cittadini musicali della mia città natale (Trieste).

LA MIA OFFERTA

Se cerchi:

    Una performer di alto livello per spettacoli dal vivo in teatri vari, sale da concerto ed eventi di una certa qualità e rappresentanza artistica.

    Una vocal coach o preparatrice vocale in grado di trasmettere le basi tecniche del canto lirico e/o moderno a chiunque volesse imparare a cantare, di qualsiasi età o preparazione, dal vivo e ONLINE, che ponga grande attenzione a farti vivere loro un’esperienza positiva nell’affrontare il palcoscenico.

    Una Cantoterapeuta che ti offra sedute di Cantoterapia a gruppi e/o sedute individuali, in presenza e ONLINE, per esplorare l’aspetto canoro auto curativo e di riabilitazione respiratoria che il suono possiede e imparare ad a utilizzare al 100% il tuo potenziale vocale!


Allora non esitare a [Contattarmi]! Avrai IN REGALO LA MIA CONSULENZA MUSICALE RESPIRATORIA GRATUITA, a seguito della quale ti proporrò il PERCORSO ARTISTICO e/o CANTOTERAPICO PIU’ADATTO ALLE TUE ESIGENZE

Repertoire

Ruoli completi:
Puccini:
Turandot (Liù), Bohéme (Musetta)
Verdi: Traviata (Violetta), Rigoletto (Gilda)
Bizet: Carmen (Micaela)
Donizetti: Lucia di Lammermoor
Gounod: Romeo and Juliette (Juliette)

Ruoli conosciuti o studiati parzialmente:
Mozart: Donna Anna (Don Giovanni), Contessa (Le Nozze di Figaro)
Verdi: Leonora (Trovatore), Amelia (Signor Boccanegra)
Puccini: Madama Butterfly (Cio Cio San), Bohème (Mimì)
Gounod: Faust (Marguerite)
Donizetti: Anna Bolena, Maria Stuarda, Roberto Devereux (aria di Elisabetta), aria di Louise di Charpentier

Musica Sacra:
“Requiem” di Verdi , “Stabat Mater” di Boccherini, “Stabat Mater” di Rossini, arie sacre.

Musica da camera:
Lieder dalla Germania (Schubert, Strauss)
Francia (Debussy)
Italia (Tosti, Bellini, Fano)
Spagna (De Falla)

Operetta:
Arie tratte da Hanna (La Vedova Allegra) di F. Lehar, Adele e Rosalinde (Il Pipistrello) di J. Straus

Recensioni

Intervista SBS Australia

I Concerti della Cometa 2019

Film "Meglio il fumo che l'arrosto"

L'ultima intervista sulla mia attività artistico-cantoterapica

Intervista Sydney 2018

Assessore per la cultura Torrenti

Giornale Sudamericano

Galleria

FOLLOW ME

YOUTUBE VIDEO

registrati dal vivo

Contatti